Linea Metodo Classico

Linea Metodo Classico

La collezione Metodo Classico Umani Ronchi ha scelto un nuovo packaging veramente sparkling.

immagine

Una nuova collezione vestita a festa

L’azienda

Umani Ronchi è un’azienda vitivinicola marchigiana tra le più conosciute ed apprezzate nel panorama enologico nazionale ed internazionale e recentemente inserita tra le 34 cantine più prestigiose d’Italia dalla rivista statunitense Wine Spectator.
L’azienda di proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti, dal 1957 produce con cura e artigianalità, vini di grande qualità, sapendo valorizzare quei vitigni che trovano la loro naturale e migliore espressione nelle terre delle Marche e dell’Abruzzo: il Verdicchio e il Montepulciano.

immagine fascia
immagine fascia

Un nuovo mondo più “sparkling”

Michele Bernetti ci racconta come è iniziata l'esperienza di Umani Ronchi nel mondo "sparkling" tra curiosità, aneddoti e dettagli più tecnici.
«La decisione di fare spumanti è cominciata quasi per gioco una decina di anni fa, spinti da una passione e una curiosità personali. Siamo partiti con una produzione ridotta, ad uso quasi privato. Con il tempo l’interesse del pubblico è aumentato esponenzialmente: oggi i volumi si attestano intorno alle 20-23 mila bottiglie annue e c’è margine per crescere ancora un po’. Nella nuova cantina di vinificazione abbiamo previsto un’apposita area dedicata allo stoccaggio delle bottiglie e nel tempo ci siamo dotati di tutti i macchinari per la sboccatura e la tappatura, così da essere autonomi al 100%».

La collezione

La collezione di Metodo Classico si compone di tre prestigiose etichette: LH2, La Hoz e La Hoz Rosé, prodotte in tirature limitate e molto richieste sul mercato per la loro ricercata piacevolezza, sono anche il regalo perfetto per stupire con classe ed eleganza amanti del vino ed intenditori.
L’uva di riferimento per i due Blanc de blancs è il Verdicchio, a cui si aggiunge un saldo di Chardonnay; mentre il Rosé è 100% Montepulciano. L’impiego di basi di diversa provenienza ha permesso di esaltare al massimo l’unicità del terroir, ovvero i migliori appezzamenti dell’area classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi dove disponiamo di circa un centinaio di ettari. Il Montepulciano invece proviene dalla zona del Conero, dove gli ettari di proprietà sono una settantina. La scelta varia di anno in anno, a seconda dell’andamento climatico, per identificare le uve più idonee.

immagine fascia
immagine fascia

Curiosità sui nomi

Il nome dei tre spumanti merita una spiegazione a parte. «Giuseppe La Hoz è stato un valoroso generale ai tempi della Repubblica Cisalpina. Deluso dalla politica imperialista francese, decise di ribellarsi e divenne il capo militare di un’insurrezione che si diffuse in tutto il territorio marchigiano. Venne ucciso a tradimento poco più che trentenne tra Osimo e Ancona».
LH2, invece, è un gioco di parole che riprende le iniziali del cognome, ma anche un’esclamazione di un cliente australiano venuto in visita in azienda. «Alla fine di una lunga degustazione, dopo aver sorseggiato il nostro Extra Brut non ha potuto fare a meno di esclamare “Little Heaven!”. Noi abbiamo aggiunto il numero due per indicare i vitigni (Verdicchio e Chardonnay) al servizio di quel sorso di piacere».

Vestito a festa

Un packaging esclusivo e allo stesso tempo minimal per una collezione che lascia parlare il gusto.
Le bollicine sono le protagoniste della nuova veste grafica di etichette e packaging che accompagnano in maniera decisa, verticale ed elegante degli spumanti degni dei loro nomi.
Le nobilitazioni oro rosa a caldo e la serigrafia spessorata rendono questo progetto cartotecnico una veste raffinata e perfetta per un’idea regalo, dato che la nuova linea è stata lanciata proprio in vista delle festività natalizie.
Boxmarche è orgogliosa di accompagnare come partner tecnico Umani Ronchi in questo nuovo mondo scintillante.

immagine fascia
immagine fascia